INCIDENTI STRADALI PROVOCATI DA FAUNA SELVATICA
- INCIDENTI STRADALI PROVOCATI DA FAUNA SELVATICA E RISARCIMENTO: PROFILI DI RESPONSABILITA’
- SPETTA ALLA REGIONE DIMOSTRARE IL COMPORTAMENTO IMPREVEDIBILE DELL’ANIMALE O LA CONDOTTA COLPOSA DEL DANNEGGIATO
- CHIEDO GIUSTIZIA: AVETE SUBITO UN DANNO A SEGUITO DI UN INCIDENTE PROVOCATO DA UN ANIMALE SELVATICO? CONTATTATECI ALL’INDIRIZZO info@chiedogiustizia.it O AL NUMERO 0229419096 PER AVERE ASSISTENZA
Crescono a dismisura e in misura esponenziale gli incidenti provocati dalla collisione con la fauna salvatica. Questi sinistri hanno prodotto, negli ultimi 10 anni, la morte di 151 persone e il ferimento di altre 1961. Ma a chi devo rivolgermi per ottenere un risarcimento del danno? Dal punto di vista della legittimazione passiva la Corte di Cassazione ha più volte confermato che l’ente chiamato a rispondere dei danni derivanti dalla fauna selvatica è la Regione.
Rilevante, sotto il profilo della responsabilità, è la recentissima sentenza emessa dalla Terza Sezione Civile in data 10 novembre 2023, n. 31330: diversamente dal passato non troverà applicazione l’art. 2043 c.c., bensì l’art. 2052, in virtù del quale l’Ente risponde dei danni causati dall’animale sulla base del mero rapporto di proprietà/custoria intercorrente con l’animale stesso nonché del nesso causale tra il comportamento di quest’ultimo e l’evento dannoso.
Per il danneggiato sarà sufficiente dimostrare il sinistro e la sua riconducibilità alla collisione con un animale selvatico, mentre spetta all’Ente dimostrare il comportamento totalmente imprevedibile dell’animale o un condotta del conducente/danneggiato suscettibile di aver causato il danno.
Avete subito un danno a seguito di un incidente provocato da un animale selvatico? Contattateci all’indirizzo mail info@chiedogiustizia.it o al numero 0229419096.